La Chiesa del Santissimo Crocifisso a Mesagne, ricostruita in stile barocco alla fine del Seicento, custodisce al suo interno un patrimonio di devozione e arte.
Oggi, la chiesa è rinomata per le sue suggestive statue di cartapesta leccese, a grandezza naturale. Queste opere d’arte sacra assumono un ruolo centrale ogni anno, quando vengono portate in solenne processione la sera del Venerdì Santo, un momento di profonda spiritualità per tutta la comunità.
Tra le opere pittoriche di pregio, spicca la tela del 1780 realizzata dal mesagnese Domenico Pinca, raffigurante “Il rinvenimento della croce da parte di sant’Elena imperatrice”. È probabile che lo stesso Pinca abbia dipinto anche la figura del Padre Eterno, posizionato in alto sullo stesso altare, completando così l’opera. Un altro dipinto di notevole interesse è la tela dell’Addolorata, databile alla prima metà del Settecento e di ambito meridionale.
Visita la Chiesa del Santissimo Crocifisso e scopri le opere d’arte che raccontano fede e tradizione, specialmente durante la toccante processione del Venerdì Santo.

