Chiesa dell’Immacolata

Condividi con...

Il Convento dei Francescani e la Chiesa dell’Immacolata a Mesagne sono il risultato di diverse fasi costruttive, testimoniando un’evoluzione che ha attraversato i secoli. Documenti storici attestano che nel 1720 presero il via nuovi lavori di costruzione, segnando un importante periodo di rinnovamento per il complesso.

Nel 1755, con la ricostruzione del convento completata, si passò alla riedificazione della chiesa. Questa fu realizzata seguendo il disegno del mastro ingegnere e stuccatore Domenico Basile, probabilmente originario di Martina Franca. La chiesa, orientata verso ovest, si presenta con una struttura sobria, quasi priva di decorazioni esterne, accentuando così la sua maestosità.

Annesso alla chiesa, si erge il caratteristico campanile a tre vele, che ospita tre campane. Il campanile fu realizzato nel 1652 dal P. Maestro Ludovico Verardi utilizzando conci di carparo recuperati dalle vecchie mura di Mesagne. L’interno della chiesa, ad unica navata, accoglie i visitatori con le sue otto cappelle.