Informazioni sul trattamento di dati personali ex art. 13 Reg. UE 2016/679
Scopo della presente informativa, resa ai sensi del Regolamento europeo n. 2016/679 e del D.lgs. 196/2003 s.m.i., è quello di fornire agli utenti che interagiscono con i servizi web del Comune di Mesagne, informazioni in merito al trattamento dei dati personali raccolti durante la navigazione sul sito web o https://turismo.comune.mesagne.br.it, nonché dei servizi erogati o dei portali da esso gestiti.
A seguito della consultazione del sito, possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è il Comune di Mesagne, con sede in via Roma 4 (Email: segreteria@comune.mesagne.br.it, PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it, centralino +0831 0831.732111)
Responsabile della protezione dei dati personali
L’ente ha nominato Responsabile della Protezione dei Dati personali (RDP/DPO) la società: PA 3.26 Srl, contattabile all’indirizzo email serviziorpd@pa326.it oppure attraverso PEC: serviziorpd@pec.pa326.it
Finalità del trattamento
Con riferimento ai dati trattati, il Comune informa che i dai degli utenti saranno trattati per le seguenti finalità:
1. Fornire riscontro alle richieste di contatto pervenute da parte dei cittadini attraverso gli appositi form di contatto o degli indirizzi PEO/PEC presenti sul sito;
2. Permettere ai cittadini di condividere lo svolgimento di eventi o la conoscenza dei luoghi nel comune di Mesagne attraverso l’apposito form di contatto;
3. Prevenire frodi o crimini commessi attraverso il sito;
Lo scopo del sito è quello di promuovere la conoscenza dei luoghi o di eventi
Basi giuridiche del trattamento
1. Per quanto attiene ai dati identificativi trattati per il perseguimento delle finalità di cui ai precedenti punti 1 e 2 il trattamento è finalizzato all’esecuzione di compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei poteri pubblici, di competenza del Comune in base a norme di leggi, Statuto e regolamenti comunali. In talune situazioni la base giuridica del trattamento è ravvisabile nell’esecuzione di un contratto o nell’espletamento di attività precontrattuali;
2. Per quanto attiene al punto 3 la base giuridica è rinvenibile in un obbligo di legge ovvero nel perseguimento del legittimo interesse del Titolare del trattamento.
Liceità del trattamento
Il trattamento viene effettuato per e nell’ambito delle funzioni istituzionali dell’Ente, per l’esecuzione di un servizio di interesse pubblico, ai sensi dell’art. 6 del Regolamento UE n. 2016/679 ovvero nell’esecuzione di compiti di interesse pubblico rilevante.
Luogo del trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso le sedi dell’Ente e sono curati solo da personale autorizzato al trattamento e appositamente istruito, oppure da eventuali soggetti esterni opportunamente nominati ex art. 28 GDPR.
Trasferimento dei dati
I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Comune ove lo ritenga necessario, avrà facoltà di mutare l’ubicazione dei server in Paesi extra-UE. In tal caso, il Comune assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati in Paesi extra-UE che non assicurino livelli di tutela adeguati saranno eseguiti solo previa conclusione, tra l’ente e detti soggetti, di specifici contratti contenenti clausole di salvaguardia e garanzie appropriate per la protezione dei dati personali (es. clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione europea) ovvero solo in presenza di altro requisito conforme alla normativa italiana ed europea applicabile (es. decisione di adeguatezza dell’Autorità di controllo).
Tipologie di dati trattati
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Trattasi di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione, in sigla URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi riportati su questo sito o l’utilizzo dei form di contatto, può comportare l’acquisizione di dati personali (dell’utente o di ulteriori soggetti citati nelle comunicazioni dello stesso). Alcuni esempi di tali dati sono: l’indirizzo email, il nome e cognome del soggetto che invia il messaggio e segnala un luogo o un evento.
L’utente è libero di fornire i dati personali di cui sopra. Il mancato conferimento dei dati richiesti tuttavia potrebbe comportare l’impossibilità di erogare il servizio richiesto.
Modalità di trattamento dei dati
I dati personali sono trattati con strumenti informatici per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Sono adottate tutte le misure di sicurezza necessarie per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Comunicazione e/o Diffusione Dei Dati
I dati personali degli utenti sono utilizzati unicamente al fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nei soli casi in cui:
– ciò sia necessario per l’adempimento delle richieste;
– la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o di regolamento;
– vengano richiesti da autorità pubbliche (es. forze dell’ordine, magistratura) che hanno il potere di farlo.
In relazione al procedimento e alle attività correlate, il Comune può comunicare i dati acquisiti ad altri Enti pubblici o privati competenti, nei casi previsti da norme di legge, Statuto, regolamenti comunali.
I dati saranno altresì trattati dal Responsabile di settore o della struttura organizzativa (designato in funzione di specifici compiti e funzioni), da soggetti autorizzati, previo conferimento di idonee istruzioni, o da imprese esterne espressamente nominate come responsabili del trattamento; tali soggetti assicurano livelli di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, compresa la sicurezza dei dati.
Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione del sito web istituzionale o dell’invio di dati all’Ente anche soggetti designati, ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento (es. società incaricata della creazione e gestione del sito web; società incaricate dei servizi di web hosting; mail e PEC provider), quali responsabili del trattamento per l’espletamento di servizi funzionali all’utilizzo e fruizione del sito web e dei servizi nello stesso fruibili. L’elenco completo dei responsabili del trattamento può essere richiesto al Titolare.
Durata della conservazione
I dati saranno conservati per il periodo necessario al raggiungimento della finalità preordinata al trattamento stesso. Inoltre, in caso di eventuale contenzioso i dati saranno conservati fino all’esperibilità delle azioni di impugnazione. In particolari situazioni, ovvero in caso di specifiche disposizioni normative i dati saranno soggetti a conservazione nell’osservanza di quanto stabilito dalla legge.
Cookie e altri sistemi di tracciamento
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Diritti dell’interessato
I soggetti a cui si riferiscono i dati personali hanno diritto, ex artt. 15-22 GDPR, di chiedere al Titolare l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (art. 15 ss. Regolamento UE 2016/679) hanno inoltre diritto di essere messi a conoscenza di eventuali trattamenti automatizzati (es. profilazione). L’istanza è presentata compilando il modulo (allegato in calce a questa informativa) e inviandolo al Comune, anche per il tramite del Responsabile della Protezione dei Dati ai contatti innanzi indicati.
Gli stessi hanno altresì, ricorrendone i presupposti, diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, quale autorità di controllo.
Processi decisionali automatizzati
Il Titolare non effettua trattamenti che consistono in processi decisionali automatizzati sui dati delle persone fisiche.
MOPD 04-105 Informativa aggiornata a giugno 2024
Documenti allegati: Modello esercizio diritti in materia di protezione dei dati personali